Rosso, giallo o blu?

Buon pomeriggio!
Pronti alle vacanze imminenti?
Quante mamme sono terrorizzate all'idea di figli annoiati che non sanno come trascorrere le proprie giornate senza compiti e senza scuola?
Non che io possa offrirvi grosse soluzioni tipo ospitare in casa mia tutti i vostri figli o suggerirvi tecniche di yoga specifiche per questo periodo dell'anno.
Posso, però, raccontarvi di un'attività che abbiamo fatto in questi giorni con le pesti... ehmm... i piccoli angioletti del nido e che, variando dettagli e dando spazio alla propria fantasia e creatività, può impegnare in modo divertente e colorato i bimbi di tutte le età (e non solo loro).
L'attività che vi sto per raccontare utilizza una tecnica che, in realtà, deve i suoi diritti d'autore alla mia collega Valentina,  a cui abbiamo "rubato" l'idea per poi svilupparla secondo la nostra personale creatività. Come vedete, quindi, il contagio delle idee si manifesta in vari ambiti e con grande forza, a dimostrazione del fatto che dal confronto positivo e dalla voglia di fare nasce sempre qualcosa di bello e di buono.
I bambini dell'altra sezione hanno pitturato usando dei palloncini come pennelli, cosa che ha concesso di coprire spazi ampi in tempi brevi (essendo molto piccoli questo risulta molto importante!), e di diffondere il colore in maniera molto omogenea. Le colleghe avevano usato questa tecnica per dipingere un bellissimo sole ma noi, come vi dicevo, abbiamo cercato di introdurre delle varianti e quindi abbiamo pensato di usare i palloncini per dipingere... dei palloncini!
Desiderosi di svago e voli di fantasia, abbiamo fatto scappare dalle mani di una bimba un bel numero di palloncini rossi gialli e blu che poi abbiamo attaccato alla parete, sempre con l'aiuto di Valentina la cui altezza supera "leggermente" quella della sottoscritta. Se li avessi attaccati io, i palloncini, al massimo, avrebbero potuto volare ad altezza d'uomo o, meglio, di Puffo!
Il risultato è stato molto carino e divertente e vi consiglio di provare con i vostri bimbi.
Serve pochissimo materiale:
-tempere di vari colori
-dei piattini di plastica
-palloncini non molto gonfi
-fogli di carta (noi abbiamo usato quella da imballaggi bianca)
-tanta fantasia.


 
Pronti a volare alto?
Buon divertimento e... al prossimo contagio di idee!!


Commenti

Post più popolari