Buona Festa del papà

Oggi è la festa del papà, e non posso smettere di pensare.
Al mio papà, che non vedo da una settimana nonostante abiti dietro l'angolo. Perchè nonostante faccia il ragazzino tra un mese compirà 80 anni e voglio che li festeggi, anche se in videochat e con una tortina fatta in casa solo per lui e mia madre.  Non è quello a cui avevamo pensato io e mio fratello, che progettavamo una sorpresona per lui, ma in questo 19 Marzo così complicato mi sembra il migliore augurio che possa fargli perchè desidero che continui a   essere il mio papà ancora per tantissimo tempo, buffone e disordinato come adesso.
Penso al papà dei miei figli, che in questi giorni, oltre ogni ironia, sta mostrando il suo modo speciale di essere papà accendendo la passione musicale di Luca e coccolando in tutti i modi la sua principessa Sara. Nonostante i mille pensieri incerti sul futuro che  lo assalgono tenta in tutti i modi di alleviarci il peso di queste giornate con il suo modo insostituibile di prenderci e prendersi in giro.
Auguri a loro, padri magnifici della mia quotidianità.
Oggi però il mio pensiero evade, non si concentra solo su di loro.
Corre..
Ai papà medici e infermieri che stanno combattendo in prima linea contro questo terribile nemico e a malincuore lasciano ogni giorno i propri figli sapendo che torneranno, a Dio piacendo, in orari improbabili e  senza la possibilità di riabbracciare i propri familiari perchè temono di essere vettori del maledetto mostriciattolo.
A quei tanti papà che il virus ha sconfitto perchè li ha trovati fragili a causa della loro età e li ha strappati a quel tratto di strada in cui sarebbero stati meritevoli spettatori di una vita costruita con tanti sacrifici. 
A quei papà che, con grandissimo dolore, rabbia e frustrazione, hanno visto scivolare via la vita dei propri figli, in modo ingiustamente prematuro.
A quelli che hanno avuto il coraggio di non andare a prendere i propri figli fuorisede per non mettere in pericolo la propria salute e quella della collettività.
A quelli che continuano a lavorare fuori casa per garantire a tutti servizi di prima necessità, lasciando mogli e figli col fiato sospeso per il rischio che corrono costantemente stando per strada.
A quelli che stanno per diventare papà dopo tanti desideri espressi e quelli che  ancora non  lo sono ma continuano a coltivare quel desiderio.
Che il mio pensiero si trasformi, per tutti, in un grande augurio.
Buona festa del papà!

Commenti

  1. Il mio pensiero, si unisce al tuo. A tt quelle persone che soffrono e non possono stare con le persone che amano. Sei una donna e insegnante speciale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari