Io e la biancheria

Le mollette secondo Sara
Buongiorno mamme
Giusto per sapere....o per trovare un po' di solidarietà "motherna", come ve la cavate con la gestione della biancheria in casa? Mi spiego meglio: 
-riuscite sempre ad avere biancheria pulita a disposizione vostra e dei vostri familiari?
-quella biancheria, una volta pulita, riesce a tornare esattamente nel posto che gli spetta e in cui era messa prima di essere indossata-macchiata-dimenticata nel cesto-lavata-stesa-dimenticata nello stendino-raccolta?
-il cesto della biancheria sporca vi basta a contenerla tutta?
-riuscite a stirare con costanza e sistematicità tutta la biancheria che avete lavato?
Per non perdere troppo e non rendere il post chilometrico io vi rendo la mia risposta, generalizzabile e valida per tutte le domande: NO, assolutamente e irrimediabilmente NO!!!
Come vi ho già detto tempo fa, sapere che anche Barbara Damiano, ovvero Mammafelice, ha un rapporto complicato con l'argomento e convive con uno stendino posizionato davanti al portone di casa, mi consola parecchio, ma questo non basta a placare i miei stati emotivi nevrotici legati all'incapacità di stare dietro alla biancheria che, ve lo confesso, secondo me vive una vita parallela!
Mio marito non capisce perchè le coppie di calzini siano destinate alla separazione perenne, e soprattutto quale oscura mente malefica li porti sempre a concludere troppo presto e definitivamente la loro vita di coppia. Io non so dargli una risposta e mi chiedo incessantemente come sia possibile tutti, o quasi, i nostri calzini siano single e soprattutto: «Ma dove cavolo finiscono i loro compagni?». Su questa nostra condizione, ormai esistenziale, spero possiate darmi voi un po' di conforto, confessando apertamente di vivere lo stesso dramma e di ospitare la stessa mente malefica che spinge i calzini al divorzio!
Per non parlare poi delle macchie, che hanno la straordinaria tendenza di posizionarsi nei luoghi più evidenti dei capi più nuovi, secondo la legge della proporzionalità diretta: più l'indumento è nuovo, più è indelebile e grande la macchia! A questo aggiungerei: più l'indumento nuovo appartiene a Samuele (particolarmente esigente sulla integrità dei suoi vestiti) più la macchia si diverte a sceglierlo come fissa dimora! 
Non che io me la cavi molto meglio: qualche mese fa, durante la pausa tra cerimonia e intrattenimento del matrimonio di una nostra cugina, ho ben pensato di bere una tazza fumante di the (era dicembre!) che si è versata simpaticamente sul mio vestito, l'unico che si prestava all'occasione, motivo per cui ho dovuto inventarmi un'abbinamento poco probabile per la cena, facendo credere agli altri invitati che da gran riccona avevo pensato a ben due abiti per la festa.
Inutile aggiungere commenti sugli indumenti dei bambini, poichè preferisco lasciare ampio spazio alla vostra immaginazione!
Comunque....a parte stirare, la cosa che odio di più è stendere la biancheria, specialmente le cose piccole e numerose!
Da qualche tempo, però, i miei bimbi si prodigano per aiutarmi il più possibile.
avendo superato la fase in cui utilizzavano la biancheria pulita come strofinaccio per spolverare, adesso preferiscono passarmi le cose perchè io le possa stendere (anche se me ne passano circa 4 contemporaneamente....) o posizionando le mollette da bucato sullo stendino.
Peccato però che Sara lo faccia in un modo "molto suo": otto mollette sullo stesso strofinaccio e tutte al contrario (v. foto....).
Ma non importa.......dopotutto è il pensiero che conta!!!!!

Commenti

  1. Oh mamma mia, la biancheria pulita, non ti dico le pene quando miei erano ancora piccoli. Ora hanno quattro e tre anni e finalmente ho superato la fase terribile, quella in cui mi trovavo con i panni sparsi per casa:-D Per essere in pari comunque dovrei stirare praticamente ogni giorno, impossibile. E l'inverno? un disastro senza asciugatrice!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...come sempre sapere di non essere l'unica casalinga inutile oltre che isperata mi consola parecchio!!
      allora se tutto va bene per sperare in un miglioramento devo aspettare solo qualche mese....wow!!!!!!

      Elimina
  2. Io non ho bimbi, ma ho un bambinone grande e vaccinato che fa un lavoro sporco sporco e quindi lo stesso navigo nella biancheria da stirare. Ultimamente poi ho dolore ad un braccio e faccio fatica, perciò accumulo in modo vergognoso! (tanto per dire che ho stirato 10 giorni fa le tovaglie di capodanno.. ehm)
    Ma per i calzini ho dedicato una scatola nell'armadio.. quando ne trovo uno spaiato lo metto là e ogni tanto la apro e controllo.. spesso riesco a fare il ricongiungimento famigliare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh...mi sa che i bambinoni sono molto più difficili da gestire dei piccoli.....
      Per le tovaglie di capodanno, se ti può consolare io quella del 2010 l'ho stirata al capodanno successivo!!!!

      Elimina
    2. Uhmmm .. bhè si un pò mi consolo! Hehehe! ;)

      Elimina
  3. Il bucato: anch'esso la mia nota dolente di mamma-casalinga-colf disperata.
    Stiratura: per me compro solamente indumenti "pronti all'uso" (effetto 'munciuniato', direbbe mio marito...); mio marito non è della stessa idea e indossa solo camicie o polo che hanno bisogno di essere stirate per non far l'effetto "abbandonato dalla moglie"...eheheheh!
    Odio stirare, e stiro solamente quando poverino apre l'armadio e non trova più niente di indossabile per andare in ufficio: solo allora mi armo di buona volontà, mi vesto da crocerossina e intercedo per lui.

    Per quel che riguarda il bucato, beh, non so tu, ma io per il bianco bianco che più bianco non si può le ho provate tutte, ma sempre ottengo colletti grigi, camicie gialline e lenzuola azzurrine. Mah! Per le macchie idem, non c'è prodotto che funzioni. La mia arma segreta, sai qual è? La santa donna di mia suocera: quando già so che quella macchia non se ne andrà manco a pregarla, porto il capo da lei, e il gioco è fatto. Come faccia, non so: lei me lo spiega ogni volta come fare, ma a me i suoi metodi non funzionano... sicuramente non mi dice l'ingrediente segreto da aggiungere al detersivo comune, tipo: code di rospo, ali di pipistrello, sputo di vecchia, ecc. ecc.! Infine, per concludere al meglio questo idillio tra me e il pulito perfetto, c'è da dire che la mia bimba di 17 mesi ultimamente pensa sempre di utilizzare la biancheria appena stesa come strofinaccio per pulire il pavimento della veranda.
    Ecco, questo è il mio rapporto con la biancheria. Spero ti sia consolata: io l'ho fatto leggendo il tuo post e i commenti delle altre! Come si dice "mal comune"...

    -Ari-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido follemente e faccio un sospiro di sollievo oltre, ovviamente, a confermare tutto, ma proprio tutto, quello che hai scritto tu. Quando rientrerà dal lavoro farò leggere il tuo commento a mio marito e userò le tue parole ogni volta che avrà voglia di lamentarsi. Oltretutto mi chiedo da sempre: perchè amano così tanto camicie e polo? Perchè non possono scegliere abiti più semplici da gestire??
      Mah....
      grazie mille per la comprensione e la solidarietà!!!!!!!

      Elimina
  4. Per "Argomento calzini single" vedere il cassetto del mio comodino: credo che troverai esaurienti risposte a questa domanda, che ha la tua stessa risposta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cassandrico, almeno tu puoi difenderti dietro la categoria "studente maschio che vive lontano da casa di mamma" categoria dalla quale ci si aspetta tanto il calzino spaiato quanto la biancheria stropicciata.
      Noi invece apparteniamo alla categoria "mamme casalinghe che DOVREBBERO avere casa pulita biancheria stirata e calzini perfettamente accoppiati"!!!!
      Comunque grazie anche a te per il sostegno morale!!!!

      Elimina
  5. Mi piacciono le mollette tutte su uno... a casa mia il ferro da stiro piange... devo farci la polvere ogni tanto per evitare che arrugginisca... però devo dire che stendo bene, tutto sugli appendini. Uso uno di quegli stendini alti e appendo tutto... a parte i calzini e mutande. Spesso tutto passa dallo spendino allo sgabuzzino... nelle giornate migliori le cose tornano negli armadi...nel mio condominio sembra che lavi la biancheria solo io...poù volte una vicina di casa mi ha chiesto se fossimo appena tornati dalle vacanze (vista la biancheria stesa in balcone)... non so davvero come in 3 riuscimo a fare così tanta biancheria sporca....

    RispondiElimina
  6. difficile e misterioso da scoprire come faccia la biancheria sporca ad aumentare così tanto........
    Se fossero soldi saremmo i più ricchi del mondo!

    RispondiElimina
  7. Io lavo tutti i giorni per avere pochi panni bagnati in giro...lavo a basse temperatura anche per un risparmio energetico..se ho panni parecchio sporchi (non capita spesso) faccio lavatrici da 90° aspettando il carico pieno. Stendo bene e stiro 1 volta al mese (quando va male...quindi anche meno)solo le camicie del marito ...(fortuna ne ha tantissime !!) il resto non STIRO nulla...non mi vergogno a dirlo purtroppo mi sono adeguata al mio NON tempo..stendendo bene, stirando con le mani e posizionando ordinato in famiglia facciamo comunque un figurone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lavo tutti i giorni ma non riesco mai ad essere al passo!!!!
      Comunque seguo anch'io il metodo/filosofia di vita: stira con le mani quello che puoi e con il ferro il minimo indispensabile!!!!!
      Grazie Laura!!!

      Elimina
  8. Allora parola d'ordine : Organizzazione ... soprattutto quando hai poco tempo, ma ahimè ... capita la volta che tu decidi di riposare o uscire e salta tutto ... quindi consolati perchè le tue vicende le vivono tutti... e non ti dico mio marito quante me ne dice, a partire dai calzini che non riesco mai a beccare la giusta coppia !!!

    RispondiElimina
  9. ok...organizzazione!!!! ora me lo scrivo....il problema è che io sono un disastro in tema di organizzazione!! Dovrei fare un corso accellerato!!!!
    Grazie giosi...consiglio preziosissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. ahahahah...l'argomento biancheria è molto delicato in casa nostra come quello ferro da stiro (odio stirare!). La foto ce l'ho ben presente visto che anche mio figlio stende nella stessa maniera!

    RispondiElimina
  11. Fa bene al cuore e all'ego leggere i commenti!!! Non sono l'unica inadatta allo scopo!!!!
    Grazie!!!
    Buona giornata di fuoco!! Qui ci saranno 40 gradi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari