Scuola Gioiosa: Costruiamo marionette per le dita

Buongiorno!
Eccomi qui a raccontarvi il nostro secondo giorno di (ri)pesca!
Oggi abbiamo ripescato la nostra emozionantissima recita, di cui vi ho già parlato,  e l'abbiamo messa in atto in un modo diverso, ovvero costruendo i personaggi sotto forma di marionette per le dita.
Abbiamo usato:
-guanti in lattice (di cui abbiamo ritagliato la parte della dita)
-cartoncino
-colori
-biadesivo
Ogni bambino ha scelto 3 personaggi della recita e li ha disegnati secondo il proprio gusto e la propria creatività. Dopodiché ha ritagliato la sagoma dei propri disegni e con il biadesivo l'ha attaccata al dito di lattice che avevamo ritagliato dai guanti.
La scelta di assegnare 3 personaggi ad ogni bambino, ovviamente, non è stata casuale, poiché il nostro obiettivo principale era, ancora una volta, dare maggiore elasticità alle tre dita necessarie ad impugnare la matita in modo corretto, lasciando a "riposare" le altre due, importantissime invece per appoggiare la mano sul foglio e farla scorrere bene.
Dopo aver completato questi bellissimi capolavori, ci siamo rituffati nel fondo marino e abbiamo recitato dall'inizio alla fine il copione di Amico Mare, divertendoci anche un modo  a imitare i compagni che avevano interpretato un ruolo o l'altro sul palco.
In una sola attività, quindi, abbiamo esercitato la motricità fine, stimolato fantasia e creatività, messo alla prova la  memoria e, cosa non indifferente, ci siamo pure divertiti!
Curiosi di scoprire cosa faremo nel prossimo incontro?
Seguiteci e ve lo racconteremo!


Commenti

Post più popolari