La mia festa della donna...in tv!!!

Buongiorno a tutti e, in particolare, a tutte le donne
Buona giornata a tutte quelle che oggi riceveranno un pensiero carino che serva a ricordare quanto sia preziosa una donna nella quotidianità, in ogni attimo e giorno dell'anno. Buona giornata anche a chi non lo riceverà, con l'augurio che presto qualcuno ne riempirà la vita di dolcezze e attenzioni.
Buona giornata, permettetemi di farlo, a tutte le mamme, che hanno scoperto quanto sia meravigliosamente faticoso essere donne.
Oggi la mia giornata è iniziata in maniera insolita poichè ho passato le prime ore del mattino in uno studio televisivo! Vi spiego meglio.
In occasione dell'8 Marzo, Liliana Beninato e Alessandro Baglieri, simpaticissimi conduttori della trasmissione Dolce Amaro, hanno pensato di invitare tre donne che parlassero di sé e del proprio modo di esprimersi come donna nel mondo di oggi. Oltre a me, donna motherna che si è reinventata dando vita ad un diario virtuale della propria mothernità, hanno invitato Isabella Papiro e Fethia Bouhajeb. Insegnante e giornalista la prima, mediatrice linguistica la seconda, hanno riempito la mia mezz'ora di venerazione, fascino e interesse, motivo per cui spero davvero di incontrarle ancora.  Entrambe hanno parlato di quanto sia importante valorizzare il ruolo e la personalità della donna nella società che, pur definendosi "moderna" non sempre soddisfa i criteri che dovrebbero essere insiti nel concetto di modernità. Troppo spesso manca l'apertura delle istituzioni, incapaci di comprendere il valore dell'apporto femminile nel mondo del lavoro, il quale resta spesso un mondo difficile da gestire specialmente per le donne che, come noi (tre mamme di tre generazioni) hanno deciso di vivere la propria maternità irreversibile. Fethia ha anche fatto accenno alle difficoltà di integrazione riscontrate dalle donne straniere in Italia, argomento che, prima o poi, le chiederemo di approfondire per noi. Isabella, trovandomi pienamente d'accordo, ha dichiarato di essere orgogliosa di essere donna e, in quanto tale, diversa dall'uomo: solo in questa diversità e nella sua valorizzazione sta la vera ricchezza.
Dopo la trasmissione, la mia più grande soddisfazione è stata quella di ricevere i complimenti del mio piccolo filosofo, e sapere che la pricipe(s)tina è rimasta incantata per tutto il tempo a guardarmi, protestando vivamente quando la telecamera ha smesso di inquadrarmi. Mio marito, dal canto suo, ha apprezzato la mia presenza scenica dichiarando di preferirmi in 25 pollici (non che dal vivo i pollici siano molti di più...) e ringraziando la redazione di Video Mediterraneo per avergli risparmiato l'onere di regalarmi la mimosa! In compenso, però, mi ha fatto uno splendido regalo sul quale, naturalmente, vi lascio la curiosità.
Per concludere, sperando di poter caricare al più presto il video della puntata nel blog, vi lascio con l'augurio che ho formulato a Dolce Amaro: 

Buona festa della donne, nella speranza che ognuna di voi riesca sempre a sopravvivere a Tanta polvere da sfamare un intero villaggio!

Commenti

  1. wow brava attendo video per vedere..io non era in Sicilia..a prsto..ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti ho vista...come al solito disinvolta e sicurissima di te...SEMPLICEMENTE FANTASTICAAAAAAAAA

      Elimina
  2. neanche io ti ho visto ,peccato :( ,Isabella Papiro a stata la mia professoressa esterna di italiano e storia agli esami di maturità...comunque aspetto nuovi aggiornamenti,e sono contentissima di seguirti ely,hai una famiglia fantastica :)
    Anto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari