Festa del papà: Auguri al nostro papà motherno!

Oggi, come sapete bene, è la Festa del papà, per cui mi sembra doveroso parlarvi un po' del nostro papà motherno. Dai suoi racconti avrete capito già qualcosina di lui e soprattutto avrete colto la sua capacità di essere, quando serve,  "carino e coccoloso", come i pinguini di Madagascar.
Anch'io, per l'occasione, voglio essere un po' carina e coccolosa con lui; dato che in precedenza ho evidenziato qualche suo "difettuccio" legato soprattutto ai suoi tempi di reazione non sempre rapidissimi, adesso mi sembra giusto e doveroso evidenziare i suoi pregi.
L'espressione "padre motherno", innanzitutto, è senz'altro ispirata a lui, per la sua capacità di essere "modernamente materno" e cioè capace di riservare ai suoi figli attenzioni, coccole e cure che in altri tempi sembravano una prerogativa esclusiva della mamma. Prima che nascesse Luca, ad esempio, continuava a ripetermi che avrei potuto chiedergli tutto, tranne di cambiare pannolini "ripieni" cosa che, invece, ha sempre fatto con molta naturalezza, soprattutto quando io avevo bisogno di riposare o non stavo bene.  Da ottimo papà, sa essere giocherellone ed è in grado di annullare la differenza d'età con i suoi figli, trasformandosi in un attimo in cacciatore di caproni o in costruttore di case di ogni materiale edilizio (tra cui anche plaid, cartoni o legname). Come un jukebox è capace di afferrare la tonalità di una nuova canzoncina con la sua inseparabile chitarra, mettendo in scena spettacoli improbabili degni di un consumato showman.
Quello che fa impazzire Luca è la sua mania di stravolgere i testi della canzoni (e non solo di quelle) dando vita a deliri musicali esilaranti, ma anche la sua straordinaria capacità di riprodurre fedelmente i disegni dei suoi personaggi preferiti.
Sara, dal canto suo, comincia a vederlo come il suo principe azzurro, per cui gli riserva attenzioni degne di un corteggiamento corredato di bacini teneri e occhi dolci. Da un po', inoltre, Samuele è riuscito a conquistarla anche per la nanna, al punto che ormai Sara cerca solo lui per addormentarsi.
Papà dolce e giocherellone, dunque, ma anche severo e di pugno quando serve. Papà preziosissimo anche per le attenzioni che riserva alla mamma, sopratutto nei momenti più difficili in cui, trasformandosi magicamente in super eroe, è in grado anche..... di....salvarle la vita e poi negarlo!
E per fare gli auguri a questo papà unico insostituibile voglio usare la poesia che Luca ha imparato per lui a scuola:

Papà
Se tu sentissi come mi batte il cuore
se premo con la mano mi batte più forte ancora.
Sai tu dirmi perché batte così?
Perché il mio amore per te sta tutto qui!

Commenti

  1. Ciao Elisa, complimenti per questo Blog davvero dolce e carino! mi piace molto leggerti e stai diventando un mio appuntamento quotidiano! Sono al 6 mese in attesa di Mattia il mio primo "erede" e spero di avere la fortuna di avere una famiglia bella serena e vivace come la tua.Buon lavoro e continua a scrivere!Ciao Valeria da Torino

    RispondiElimina
  2. Auguri papà motherno...
    e mi raccomando se Dio vorrà darmi la gioia di esserlo anche io, dammi qualche dritta....
    t.v.b.
    ps sei un grande...

    fabio a.

    RispondiElimina
  3. Mi capita di leggere questi blog ogni tanto,cara cuginetta,e li trovo troppo carini e divertenti.. un bacione alla tua meravigliosa famiglia...e uno grande anche a te ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari