Metafora dell'ultimo minuto

Lo so, sono tornata latitante, molti si aspettavano di sapere come fosse andato il compleanno di Luca che domenica ha compiuto cinque, intensissimi anni. 
Chiedo perdono, la settimana è stata intensa e piena di eventi, non tutti piacevoli, purtroppo.
Della festa campagnola vi racconterò presto, ma adesso devo riferirvi l'ultima metafora sfornata da quello che sembra essere un bambino come tanti.
Primo pomeriggio, il papà cerca di riposare in camera da letto dopo una settimana davvero sfiancante, fisicamente ed emotivamente, e io, avendo recuperato un po' nel sonno mattutino, tento di frenare l'incredibile capacità dei miei bimbi di rendere l'ambiente tanto più rumoroso quanto più viene richiesto, più o meno delicatamente, il silenzio.
Per isolare leggermente questo istinto infantile al rumore molesto, ho chiuso la porta del salotto, sperando che trovassero qualche attività divertente e silenziosa.
Spinto dal suo solito spirito di contraddizione, Luca ha subito preteso di andare nella stanzetta, insistendo nonostante il mio parere contrario. 
Dopo un brevissimo tentativo di tenergli testa, ho dovuto cedere le armi quando mi ha detto: «Dobbiamo andare nella cameretta! Qui ci annoiamo come delle galline che stanno aspettando che le loro uova si schiudano».
Congiuntivo a parte, come dovrei reagire secondo voi? Lo faccio esorcizzare o lo iscrivo all'università?

Commenti

  1. Ma come gli vengono in mente certe cose?
    Cosa puoi rispondere di fronte a cotanta inteligenza? Sono basita.

    RispondiElimina
  2. C'è da sbellicarsi con i figli e poi il bello (o brutto) e' che non puoi nemmeno farti vedere a sorridere altrimenti si gasano ed e' finita. Tu pensa che ultimamente mio figlio ha preso anche il vizio di prendermi in giro se lo sgrido. Considera che non ha ancora tre anni e dopo una bella brontolata mi dice:" mamma hai ragione tu, hai fatto bene a gridarmi così la prossima volta imparo"....dice questa frase, per intero, proprio come te l'ho scritta.

    RispondiElimina
  3. Ciao! guarda qeusto posto http://nascecrescerompe.wordpress.com/2013/04/23/il-primo-premio-che-nasce-cresce-rompe-riceve-il-liebster-blog-award/ c'è una sorpresa anche per te :-) spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari