La nostra Pasqua 2013

Alzi la mano chi ha deciso di iniziare la dieta!
Inutile che neghiate, perchè scommetto che ognuno di voi, almeno una volta in queste 72 ore pasquali ha dichiarato, con atteggiamento misto a rassegnazione e disperazione: «Da Martedì, dieta rigorosa!».
1, 2, 8, 160, 47900, 129804...........ecco, non continuo a contare, siete in troppi.
La mia collega ha anche fatto un patto mercenario con la sua amica: da oggi metteranno una quota settimanale simbolica che, ad una data scadenza (non so se mensile o bisettimanale), andrà a chi delle due avrà perso più etti. Io medito seriamente di partecipare alla sfida. Vi va di unirvi a noi? Allora associatevi con un gruppo di amiche e fra un mese ci risentiamo per vedere com'è andata. 
E se non dovessimo riuscire nel nostro intento? Beh, ovviamene spenderemmo i soldi per una bella mangiata........
Chili in eccesso a parte, la nostra è stata una Pasqua piuttosto serena, movimentata da qualche colpo di tosse ma senza grossissimi ostacoli.
La sera della vigilia abbiamo cenato da mia cognata che si è cimentata, ottenendo egregi risultati, nelle tradizionali 'mpnati siciliane ripiene di piselli e agnello: una delizia per il palato e una condanna per la linea. 







Non potevano mancare le uova, sode e fatte al forno per la cena e di cioccolata per il dopo cena. Queste ultime, inutile dirlo, erano parecchie, se considerate che ognuno dei tre bimbi presenti ne ha ricevute almeno tre. Tra cibo, bevande e chiacchiere di ogni genere, a un certo punto dobbiamo aver scambiato l'occasione per il veglione  di capodanno, poichè, noncuranti dell'ora tarda, abbiamo iniziato squarciare l'aria con un Karaoke improbabile che abbiamo interrotto solo quando mia suocera ci ha riportati alla realtà.
Degna di nota è la riflessione di Simone, il mio nipotino di sette anni che a metà serata si è avvicinato a me e, con aria adulta, mi ha detto: «Sai, zia, credo che Luca sia pronto per la prima elementare. Sa dire "soffitto" che è un termine difficile, perciò è davvero pronto».

............

La mattina della Domenica, animati dal coraggio del Cristo Risorto, ci siamo recati a Messa con prole al seguito e nipote annesso. La celebrazione è stata meno difficile di altre da gestire, a parte l'intenzione di Sara di salire sull'altare per raggiungere il papà a cui avevano assegnato la seconda lettura. Furba come sempre, è riuscita a elaborare un velocissimo piano di fuga scivolando nel banco dalla parte opposta alla mia e attivando il suo impareggiabile scatto nella corsa. Bellissima ovviamente la mia figura di mamma impacciata (che si aggiunge a mille altre) che pesca la piccola canaglietta appena in tempo attirando l'attenzione di tutta l'assemblea grazie al poco discreto rumore dei tacchi.
Per fortuna l'ottimo pranzo della nonna a base di risotto con gli asparagi e agnello al forno, ha avuto il potere di ristorarmi dalla fatica di rincorrere Sara.
Il pomeriggio è trascorso tranquillo tra chiacchiere, cioccolata e qualche canto affidato alla chitarra di papà, e si è concluso con una serata tra amici.
La Pasquetta merita un capitolo a parte, perciò, se siete cuiriosi di sapere com'è andata, dovete aspettare ancora un po'. 
Nel frattempo, se avete un piano alimentare disintossicante da suggerire....fate pure!


Commenti

  1. Piano disintossicante...cos'è???
    Dieta ferrea, sono alla fame oggi per aver ingurgitato senza ritegno millemila calorie con i cibi più disparati!!!
    Aspetto il resoconto di Pasquetta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PIANO DISINTOSSICANTE=eliminare cioccolata delle uova, dimenticare il sapore delizioso dei cibi tradizionali della Pasqua, chiudere a chiave ogni tipo di leccornia almeno per un mese, bere almeno due litri di acqua, pesarsi tante volte finchè le parolacce della bilancia non iniziano a scalfire la nostra autostima!

      Elimina
  2. Dieta? Cos'è? Le gonne hanno ripreso a scricchiolare paurosamente e più di prima... e chi gliela dà la notizia alla dietologa? Come si fa a mangiare verdurine dopo le bontà pasquali? Tutta colpa del metabolismo lento!!! Se se...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari