Fratello Sole


Non so se l'elezione di Papa Francesco possa avere influito, ma di certo quello che sto per raccontarvi fa pensare che nonostante i suoi cinque anni Luca abbia accolto e fatto proprio lo spirito francescano.
Spesso, come ben sapete, mio figlio si chiede la  ragione profonda delle cose e rimanda tutto a Dio, creatore del mondo. 
Posso assicurarvi che niente di quello che dice è costruito da noi che, pur essendo credenti e praticanti,  al momento siamo in "pausa" per genitorialità perchè non sempre riusciamo ad essere presenti alla S. Messa domenicale o a rispettare gli impegni parrocchiali e le feste comandate.
Le conclusioni a cui arriva, dunque, sono assolutamente spontanee e, in quanto tali, meritano di essere riportate.
Circa una mezz'oretta fa siamo stati in edicola, luogo in cui sperava di trovare dei giochini adatti per lui e sua sorella poichè, come ci ha detto lui stesso, "si sa che i bambini sono dei gran giocherelloni".
Fortunatamente erano arrivati da poco i primi due numeri della nuova serie De Agostini sui Puffi, per cui con poco siamo riusciti ad accontentare entrambi. 
Una volta saliti in macchina, naturalmente impazienti, hanno preteso di aprire le confezioni per poter tenere in mano i pupazzetti, nonostante mio marito avesse cercato di dissuaderli per il rischio di perdere in macchina qualche pezzo. Come previsto, infatti, Sara ha perso quasi subito il fiorellino che Puffetta teneva in mano. Da questo è nato  il seguente dialogo:
Io: «Sara non ti disperare a cercare, lo cerchiamo domani mattina alla luce del sole».
Luca: «Sì Sara! Lo cerchiamo domani. Certo che è stato carino Dio a creare il Sole!........ Domani tutti a ringraziare il Sole che ci fa vedere tutte le cose!».
Ora, ditemi voi se questo non è spirito francescano!

Commenti

  1. Che bella e disarmante la semplicità con cui i bambini vedono il mondo! Lo dico sempre che hanno tanto da insegnarci!

    RispondiElimina
  2. Che bimbo positivo!!! Grazie alle frasi che i ns bimbi ci dicono a volte riscopriamo la semplicità delle piccole cose.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari