Il posto segreto delle arance


Domanda semplice e immediata: secondo voi qual è il posto migliore per tenere le arance e, in generale, la frutta succosa e profumatissima di questo periodo?
Qualcuno preferisce tenerla fuori, perchè possa mantenersi più a lungo, qualcun altro nel cestello della frutta in dispensa, altri ancora magari in un bel centrotavola in ceramica che colora e ravviva l'atmosfera casalinga.
Io, solitamente, amo disporre arance e mandarini su un vassoio in vimini, perchè mi piace l'effetto casereccio e il contrasto di colori caldi che si sposano perfettamente tra loro. Amo tenerli a portata di mano poichè li adoro e mi piace assaporarne la fragranza che diffondono nella stanza.
Proprio oggi li avevo disposti su quel magnifico vassoio in vimini e che avevo poggiato su un tavolinetto basso (troppo basso!) dell'Ikea, soddisfatta, come sempre, dell'effetto visivo e del sapore tutto natalizio di questa composizione.
Poco fa, però, al posto di profumati agrumi e mele croccanti ho visto una bambina, intenta a ripassare la canzoncina natalizia che le hanno insegnato le maestre....
Prima domanda spontanea: «Che ci fa Sara dentro il vassoio di vimini?»
Seconda domanda, altrettanto spontanea: «Perchè il vassoio è per terra in salotto e non sul tavolinetto in cucina?»
Terza domanda, spontanea e animata da puro terrore: «Che fine hanno fatto arance, mele e mandarini?».
Quest'ultima domanda mi ha spinto a recarmi in cucina con una certa velocità, poichè temevo frullati e spremute sparse per casa.
Per fortuna niente di tutto questo (almeno per ora) si è prospettato ai miei occhi.
Restava da stabilire, però, quale fosse la nuova collocazione dei frutti di stagione. Dopo breve ricerca, il mio sguardo si è posato sullo spazio angusto tra il forno e il muro, spazio che ospita una sedia a sdraio divenuta, per l'occasione, cesto di modernissimo desing contenente un numero imprecisato di  agrumi e non solo. Idea probabilmente nuova e molto carina, ma un po' difficile da trasportare e collocare sopra un tavolo!
L'innocente responsabile del misfatto, ingenua e candida come la neve che cade a fiotti in questi giorni, alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto: «Perchè le arance lì non mi piacevano!».
Come avrei dovuto reagire secondo voi se non impugnando la mia tastiera?

Commenti

  1. Tu non hai una figlia in casa, ma una designer d'interni xD
    P.s. post scritto da dio, come al solito! =)

    RispondiElimina
  2. E i tuoi elogi sono meglio di una stufa a gas!!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  3. grande Sara..ma non capite il post moderno.... la fantasia dei bimbi...
    brava Sara

    RispondiElimina
  4. in questo caso direi proprio post motherno!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari