Mammacheblog: Social Family day domani a Milano

Ormai mancano 24 ore ad un evento al quale, ve lo confesso sinceramente, avrei voluto partecipare.
Sabato 9 giugno, cioè domani, a Milano, presso il Quanta Village, le mamme 2.0 di tutta (o quasi) l'Italia, si incontreranno per confrontarsi su temi quali la maternità, la famiglia, la crescita e la salute dei propri figli, la Rete e molto altro al Mammacheblog-Social family day.
Dalle 9:39 alle 18:00 le mamme blogger (le altre, sigh!!) o aspiranti tali saranno impegnate in una serie di attività di discussione (MomTALK), formazione (MomCLASS) e promozione (MomSHOWCASE).
Si parlerà dello stato attuale del mommy blogging, partendo dai risultati di una ricerca di Fattore Mamma sul mommy blogging in Italia, ma anche della possibilità di trasformare il blog in una professione vera e propria sfruttando al meglio anche le potenzialità dei Social Media (come facebook e twitter). Un'ulteriore riflessione riguarderà la possibilità di rendere la Rete uno strumento di crescita condivisa tra genitori e figli.
L'evento, creato da Fattore Mamma in collaborazione con Mommit (blog partecipato che ha dato vita ad un Codice delle Buone Pratiche dei Blogger) e Retelab (La scuola di blog), è stato organizzato nei minimi dettagli: hanno pensato proprio a tutto, anche a come tenere impegnati nel corso della giornata i bambini riservando uno spazio in cui i più grandi (11 anni e dintorni) potranno presentare i lavori multimediali svolti nel corso della giornata.
In queste settimane il fermento per i preparativi è stato notevole e tangibile dai post delle blogger, e dagli scambi di opinioni, notizie, consigli su abbigliamento-scarpe-pettinatura che si sono svolti nella pagina facebook dedicata all'evento. Di tutti questi commenti, ovviamente, le notifiche arrivavano simpaticamente anche a noi, povere derelitte che ci siamo dovute accontentare di pensare a cosa avremmo indossato, a quale trucco avremmo scelto,  a quali scarpe più o meno scomode avremmo affidato la tutela dei nostri piedi, a come avremmo  personalizzato la nostra molletta da bucato per farci riconoscere e a cosa avremmo voluto dire in quei cinque minuti di video per sponsorizzare il nostro blog!
Ma non fa niente....non vorrei mai che le altre si sentissero in colpa per avere avuto la grande possibilità di essere presenti a un evento così unico....!!!!
Scherzi a parte..... non posso che complimentarmi con le menti che hanno "partorito" (la metafora, in questo caso era inevitabile!) quest'idea e che stanno impiegando corpo, anima e molto altro per dare al virtuale una consistenza reale, per consentire a donne e mamme che inevitabilmente hanno costruito sul web una rete di confidenze, consigli e, perchè no, amicizie, di conoscersi e confrontarsi di persona, dando ad un Avatar un volto reale e fatto di carne e ossa.
Aspettando di potere seguire in streaming questo super evento, mi accontento di avatar, post e commenti virtuali di donne e mamme come me, e confido nel fatto che un giorno i kilometri di distanza possano essere meno di 1500!

Commenti

  1. Avrei voluto esserci anche io, ma purtroppo non ci sarò. Ho fatto a chi di dovere i migliori auguri per una buona riuscita ( di cui non dubito minimamente).Mi accontento anche io di post e commenti virtuali per ora. La butto là, perchè non tentiamo di organizzare qualcosa di simile ma virtuale per quelle rimaste a casa? Magari coinvolgendo oprio chi ha organizzato l'evento?Non ho idea dei dettagli, ma magari più teste partoriscono un buona idea, no?
    Raffaella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari