Scuola Gioiosa: Luglio, il mese perfetto per ri(pescare)


Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un nuovo progetto che stiamo attuando nella scuola in cui lavoro.
Si tratta di una progetto rivolto ai bambini delle elementari e delle medie, ma anche, come vi racconterò, ai piccoli futuri studenti della scuola primaria.
Da sempre sono stata pienamente convinta che il periodo delle vacanze sia un tempo preziosissimo per recuperare apprendimenti e colmare lacune accumulate nel corso dell'anno scolastico.
Luglio, in questo senso, è il mese perfetto: non troppo vicino all'ultimo giorno di scuola, ma neanche intensamente vacanziero come Agosto.
Per gli studenti, inoltre, diventa un momento importante poiché, non avendo il pensiero costante e quotidiano dei compiti per casa, possono esercitarsi e consolidare al meglio le loro conoscenze e le loro abilità.
Già in passato ho impiegato il mese di luglio lavorando con bambini e ragazzi che avevano bisogno di regolare il proprio metodo di studio o dovevano ripescare alcuni contenuti persi nel mare dei programmi svolti nel corso dell'anno.
Alla fine della prima classe della primaria, ad esempio, può essere molto utile consolidare le abilità necessarie per  scrivere sotto dettatura o per copiare dal foglio o dalla lavagna. Il meccanismo che si nasconde dietro queste abilità, infatti, è spesso considerato scontato e le difficoltà ad esso connesse ignorate o sminuite.
Molti bambini, ad esempio, tendono a copiare la parola lettera per lettera, il che li porta a perdere molto tempo e soprattutto a non immagazzinare una memoria semantica e quindi più significativa e duratura che gli consenta si riportare la parola sul proprio foglio.
Un altro momento "critico", invece, è certamente quello della terza classe primaria, nel corso della quale i bambini hanno dovuto affrontare un altra fase importante dell'apprendimento, ovvero la necessità di comprendere e poi ripetere un testo di storia, geografia o scienze, evitando la tentazione di attuare lo stesso meccanismo  utilizzato per ripetere una poesia o una filastrocca.
La novità di quest'anno, però, è che il mio lavoro sarà anche rivolto (per la prima volta!) ai cuccioli che hanno appena terminato la terza sezione di scuola dell'infanzia e si preparano a frequentare la mitica prima classe da veri studenti!
Con loro il mio lavoro durante questo mese sarà un lavoro di "ripasso" di tutto quanto hanno già fatto i bambini nel corso di questo anno scolastico insieme alla loro maestra.
Gli scopi principali  saranno due: 1) potenziare apprendimenti e abilità già acquisite favorendo l'esercizio che, come nello sport, è fondamentale per non irrigidirsi 2) verificare il livello degli apprendimenti già incamerati dai bambini per intervenire, se necessario, su eventuali lacune.
Nello specifico interverremo sulle abilità necessarie a PREPARARE i bambini al processo di apprendimento della scrittura: coordinazione occhio/mano, motricità fine, comprensione della direzione di scrittura sul foglio da sinistra verso destra, capacità di orientamento nello spazio del foglio....
A leggere e scrivere impareranno in prima (la prima serve a quello, dopotutto!), noi cercheremo di allenarli ancora affinché siano pronti ad affrontare questa grande avventura!
Le attività di ieri, ad esempio, hanno avuto lo scopo di stimolare osservazione ed imitazione nell'eseguire un semplice procedimento (abbiamo costruito la barchetta e il becco con la tecnica degli origami), esercitare la motricità fine, utilizzare entrambe le mani (una per eseguire il compito, l'altra per tenerlo fermo, cosa che dovranno sempre fare scrivendo), aumentare l'elasticità delle tre dita necessarie ad impugnare correttamente la matita e in seguito la penna.
I bambini sono sembrati molto entusiasti e non vedono l'ora che sia domani per ricominciare e, a dire il vero, non vedo l'ora anche io!








Commenti

Post più popolari