Al via la differenziata anche a Vittoria

Calendario della raccolta porta a porta
Buon pomeriggio!
Dopo mesi di attesa, dopo vari annunci, una campagna pubblicitaria che ha fatto discutere per l'invito a metterla nel posto giusto, dopo mesi che sembravano infiniti e invece sono volati quasi senza prevviso, il 20 Marzo atteso e temuto a Vittoria è arrivato.
Atteso e temuto...
Chi ormai differenzia da anni, probabilmente faticherà a capire l'ansia e la paura di cambiare completamente abitudini, destrutturare spazi fisici e mentali, differenziare oggetti che prima, comodamente e in maniera sbrigativa dovevano rispondere a una sola parola: spazzatura.
L'unico sforzo di differenziazione andava fatto in base al peso e le dimensioni, per cui era chiaro che un pacco vuoto di biscotti andasse nella spazzatura, mentre una vecchia lavatrice o un vecchio frigorifero dovessero essere smaltiti come rifiuti speciali e ingombranti.
Chiaro in realtà non per tutti...
La mia  casetta di villeggiatura, infatti, è sempre stata circondata da ridenti aree "attrezzate" in cui divani sbrandellati, carcasse di lavatrici e frigoriferi, reti e materassi hanno convissuto in armonia con ceste di rifiuti organici, inneggiando alla pace universale e contrastando ogni forma di discriminazione razziale.
Ma tralasciando gli estremismi...
Per molti Vittoriesi oggi è un nuovo giorno: nuovi contenitori, moltiplicati, nessun cassonetto per strada, nessuna passeggiata fuori porta da giocarsi a testa o croce per gettare l'immondizia.
La raccolta, infatti, sarà porta a porta, per cui nei giorni già stabiliti da tempo, ogni cittadino dovrà semplicemente ricordarsi di portare fuori ora l'organico, ora l'indifferenziato o il vetro e l'alluminio, ora la carta o la plastica.
Quel semplicemente si scontrerà inevitabilmente con un paio di ostacoli, da superare col tempo e con molta buona volontà.
-Primo ostacolo: il quando associato al cosa
Sarà alquanto difficile, per me, ricordarsi che lunedì, in realtà, vuol dire domenica sera e così per ogni giorno indicato nella tabella fornita dall'amministrazione comunale: la tabella, infatti, riporta i giorni in cui avverrà la raccolta di ogni categoria di rifiuti, che dovranno però essere lasciati fuori dalla porta la sera prima. Questo dettaglio, naturalmente, è riportato sotto la suddetta tabella ma, se i vittoriesi somigliano anche solo in parte a me, verrà sistematicamente rimosso fino a tempo indeterminato.
-Secondo ostacolo: il dove.
Passando da un unico recipiente a vari recipienti, un grande problema sarà capire in quale di questi collocare i vari rifiuti, specialmente quelli poco chiari o quelli da smantellare, come ad esempio alcune bottiglie in plastica che però, mannaggia all'azienda, hanno l'etichetta in carta, o altri oggetti in plastica che riportano però parti metalliche (vedi ad esempio alcune grucce per abiti). In alcuni casi, per fortuna, si potrà aggirare l'ostacolo ricorrendo alla categoria dell'indifferenziato che però non potrà essere utilizzata sempre coma scappatoia.
Molto utile in questo senso  (e divertente da usare, devo ammetterlo) l'applicazione Junker, scaricabile sul proprio cellulare, che scannerizzando il codice a barre del prodotto, suggerisce come differenziare ogni sua parte, compresi i vari elementi della confezione.
Quindi, cara Vittoria, e cari Vittoriesi, armiamoci di coraggio,  entusiasmo per le novità belle e buone e di pazienza e iniziamo a fare anche noi la differenza!

Commenti

Post più popolari